Storia

La storia di questa attività vede l’inizio della nostra avventura  nell’ottobre 2010. 25 anni, un’età in cui ancora non sai bene che strada prenderà la tua vita, un’età dove le responsabilità iniziano a vedersi e gli impegni economici da soddisfare son sempre maggiori. Un ‘età dove però la voglia di scherzare non manca, e  proprio durante una “navigazione” in internet e non per mare che mi aggiravo tra pagine e pagine di immagini  alla ricerca di una foto con cui  taggare per scherzare con un caro amico, mi imbattei in una diapositiva che in quel momento, non sapevo ancora avrebbe cambiato per sempre la mia vita. La foto riguardava una barca dei gelati, bella, semplice, rossa marchiata Algida battente bandiera turca, che prestava servizio ai turisti/diportisti di quelle meravigliose coste molto lontane dalle nostre. Durante il Tag, la mia mente fantasticava sulla rivelatoria bellezza di quell’attività, semplice come idea, ma allo stesso tempo già immaginavo una difficile realizzazione pratica, un’attività nautica che si sarebbe sposata benissimo con il grande indotto marino della nostra località costiera. Da quel momento, non ho fatto altro che pensare alla fattibilità o meno di realizzare una così bell’idea di impresa. Fu così, che insieme a Stefano, l’amico di una vita e diretto interessato  del Tag, decidemmo di dare inizio a ciò che oggi tutti riconoscono come la ICE BOAT.

I molti amici con i quali parlammo del progetto quasi ci deridevano per quell’idea così “assurda”. Siete pazzi ci ripetevano. Credete che nessuno l’abbia mai pensata…. ?Se non esiste… è perché non si può fare….! Per fortuna la perseveranza ed il tempo ci hanno dato ragione. Anche se, col senno di poi, devo ammettere che è stato veramente difficile il percorso burocratico per la realizzazione di quell’idea che poi è diventata un’azienda vera e propria. Le difficoltà non si sono di certo fatte attendere, sin dal primo giorno in cui ci siamo spinti a sviluppare tutto ciò, ci siamo resi conto che sarebbe stata una strada tutta in salita. A darmi speranza ricordo una frase, che mi ritornava in mente sempre nei momenti di maggior sconforto, un motto presente in targa a bordo della nave Amerigo Vespucci  “NON CHI COMINCIA MA QUEL CHE PERSEVERA”.  E’ così, dopo tante fatiche e 1000 difficoltà, spesso arrivati vicino al fallimento ancora prima di partire, tenedo stretta la nostra idea di impresa che abbiamo realizzato il sogno di varare la nostra prima barca dei gelati, la “ICE BOAT”.

Certo, cambiamenti ne ho visti, sacrifici anche, ma grazie alle persone che mi sono state e mi sono vicine, la ICE BOAT naviga, naviga oggi con una sorella, minore di età ma maggiore di stazza. Al timone della prima Barca, per scelta volontaria, non c’è più Stefano, con il quale ho diviso le difficoltà di avvio dell’attività, ma Ciro, Fratello di sangue e ora socio che grazie al suo aiuto ha permesso di fare il passo del varo della seconda e sempre più fornita ed attrezzata barca dei gelati. Alla fine, questa azienda, rappresenta in pieno la mia vita, le mie ambizioni, la mia voglia di crescita. Perché spesso per realizzare i propri sogni oltre a crederci fino in fondo.. hai bisogno di una mano che ti aiuti e si accolli parte delle difficoltà. Poter contare su qualcuno che si rimbocca le maniche senza pretese ti fa capire che tutto se lo si vuole veramente, si può realizzare.

Per cui, Grazie Stefano, Ciro ed in particolar modo Alice.